Informazioni importanti / Disclaimer

I prodotti strutturati non costituiscono una partecipazione in un investimento collettivo di capitale ai sensi della Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) e non sono pertanto soggetti ad autorizzazione e sorveglianza da parte dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

I documenti su questo sito web, che riguardano i "Prodotti derivati Svizzera", sono stati redatti esclusivamente a titolo informativo. Essi non possono essere inviati, introdotti o distribuiti negli Stati Uniti o ad alcuna US Person (ai sensi della Regulation S dello US Securities Act del 1933 e successive modifiche), né essere utilizzati in alcuna circostanza negli Stati Uniti.

Questi documenti non devono essere intesi come un'offerta di vendita o una sollecitazione per un'offerta di acquisto di qualsivoglia prodotto. I risultati visualizzati non riflettono l'impatto di commissioni e/o spese, salvo quanto diversamente specificato. I prezzi di Credit Suisse AG e/o società collegate (di seguito "Credit Suisse") sono forniti esclusivamente a titolo informativo, per comodità e senza alcun addebito. Non costituiscono un'offerta, o una sollecitazione di un'offerta, a concludere qualsivoglia transazione ai prezzi indicati.

Sebbene le informazioni fornite su questo sito web siano state redatte da Credit Suisse sulla base di o con riferimento a fonti, materiali e sistemi ritenuti affidabili e accurati, Credit Suisse non ne garantisce la completezza o l'accuratezza e declina qualsiasi responsabilità per eventuali perdite risultanti dall'uso di tali informazioni.

Di tanto in tanto Credit Suisse potrebbe svolgere attività di investment banking per conto di, o sollecitare attività di investment banking o altre attività da, qualsiasi società menzionata. Di tanto in tanto noi o i nostri collaboratori potremmo detenere una posizione long o short in un qualsiasi prodotto illustrato.

Tali documenti non devono essere considerati come provvisti di tutte le informazioni che una parte interessata può desiderare. In ogni caso, le parti interessate sono tenute ad approfondire e analizzare autonomamente la transazione descritta in questi documenti e i dati in essi contenuti. In particolare, si raccomanda alle parti interessate di verificare che le informazioni fornite siano in linea con la propria situazione personale sul piano delle possibili conseguenze legali, normative, fiscali o di altro tipo, se necessario ricorrendo all’ausilio di una consulenza professionale specifica. I dati storici sulla performance del prodotto d’investimento o delle attività sottostanti non sono in alcun modo indicativi delle performance future. Non si rilascia alcuna dichiarazione o garanzia circa la possibilità di conseguire in futuro le performance o i rendimenti indicativi riportati.

Rischi connessi ai prodotti strutturati

Rischio dell'emittente (rischio di credito)

Il rischio dell'emittente si riferisce agli effetti negativi di un deterioramento della posizione finanziaria dell'emittente sul valore di rimborso del prodotto strutturato e/o sul suo prezzo nel mercato secondario. In caso di insolvenza dell'emittente, il rimborso potrebbe non essere effettuato alla scadenza, con una conseguente perdita totale del capitale investito. Il deterioramento della posizione finanziaria dell'emittente nel corso della durata del prodotto provoca un calo del prezzo del prodotto nel mercato secondario, e una vendita prima della scadenza potrebbe comportare una perdita parziale o totale del capitale investito. Anche i prodotti con protezione del capitale sono esposti al rischio dell'emittente. La posizione finanziaria dell'emittente è pertanto estremamente importante.

I prodotti complessi sono obbligazioni dirette, incondizionate, non garantite e non subordinate di Credit Suisse AG e non sono coperte da alcun schema remunerativo o assicurativo (come un programma specifico di protezione dei depositi bancari). In caso di insolvenza di Credit Suisse, i crediti degli investitori in prodotti complessi si posizionerebbero nel diritto di pagamento alla pari di tutte le altre obbligazioni non garantite e non subordinate di Credit Suisse, ad eccezione delle obbligazioni a cui la legge assegna la priorità.

Rischio del garante (rischio di credito)

Il garante assume la responsabilità di pagare, in tutto o in parte, il prezzo di rimborso nel caso in cui l'emittente non sia in condizione farlo. La partecipazione di un garante non implica che gli investimenti in prodotti con protezione del capitale siano privi di rischi. Gli investitori devono sostenere il rischio che i garanti divengano insolventi e non siano più in grado di far fronte ai propri obblighi.

Rischio di mercato

Il rischio di mercato è il rischio di perdite subite dall'investitore a causa di variazioni sfavorevoli del valore del sottostante. Queste variazioni sono dovute a diversi fattori, quali mutate variabili di mercato (tassi d'interesse, premi di rischio, volatilità, livelli degli indici azionari, prezzi delle materie prime, ecc. ), interventi normativi, eventi geopolitici, mancanza di trasparenza del mercato e particolari squilibri tra offerta e domanda del sottostante. Una variazione sfavorevole del prezzo del sottostante può anche essere causata da operazioni effettuate dall'emittente nel corso della sua attività aziendale.

Rischio di cambio

Il rischio di cambio si riferisce agli effetti negativi delle oscillazioni dei tassi di cambio sul valore di rimborso del prodotto e/o sul suo prezzo nel mercato secondario. Investendo in una moneta estera, l'investitore è esposto al rischio di evoluzione negativa dei corsi di cambio. Questi possono presentare livelli elevati di volatilità e fluttuazioni significative. I corsi sono influenzati da numerosi fattori microeconomici e macroeconomici. L'investitore può essere esposto al rischio di mercato se (i) il prodotto si basa su un sottostante con una moneta diversa da quella d'emissione, o (ii) la moneta d'emissione è diversa da quella d'investimento alla base del portafoglio dell'investitore (che spesso, ma non sempre, coincide con la moneta del paese in cui l'investitore è domiciliato).

Rischio di liquidità

Il rischio di liquidità si riferisce alla possibilità che l'investitore non sia in grado di disporre di un prodotto strutturato in un determinato momento o a un corso di borsa ragionevole. Il profilo di payout di un prodotto strutturato definito anticipatamente è sempre valido solo fino alla scadenza. Prima della scadenza potrebbe non essere possibile vendere il prodotto a un prezzo accettabile, ad esempio perché non vi sono quotazioni vincolanti di prezzo.

Rischio connesso al mercato secondario

Le variazioni di prezzo del sottostante non necessariamente sono riflesse in misura proporzionale e in modo immediato nel prezzo del prodotto strutturato nel mercato secondario. L'esatta natura di questo rapporto dipende dal tipo di prodotto, dalla durata residua ed eventualmente anche da altri fattori. Eventuali squilibri tra l'offerta e la domanda del sottostante nel mercato secondario possono causare una discrepanza tra i prezzi di acquisto e di vendita (spread) e comportare anche l'incapacità di vendere il prodotto strutturato.

Rischio connesso alle materie prime

Gli investimenti in materie prime possono essere soggetti a oscillazioni di prezzo maggiori rispetto agli altri investimenti. Inoltre, alcuni mercati delle materie prime possono essere afflitti da illiquidità temporanea. Ciò può comportare una perdita parziale o totale per l’investitore. Alcuni mercati delle materie prime sono caratterizzati dall'assenza di standardizzazione, il che potrebbe comportare una carenza di informazioni in merito alla qualità delle materie prime, con un possibile rischio accresciuto per l'investitore. In caso di consegna fisica, può risultare molto costoso o persino impossibile acquistare le materie prime da consegnare.

Rischio connesso ai mercati emergenti

I mercati emergenti sono situati in paesi caratterizzati, ad esempio, da un certo livello di instabilità politica, un mercato finanziario ancora in fase di sviluppo, un'economia debole, e/o mercati finanziari e modelli di crescita economica relativamente imprevedibili. Investire nei mercati emergenti comporta taluni rischi a cui non è di norma esposto chi investe nei paesi industrializzati. In alcuni paesi il sistema politico può essere instabile, e ciò può influire negativamente sulla valuta del paese e portare a fluttuazioni significative dei corsi di cambio. Una vigilanza dei mercati insufficiente o nulla può inoltre impedire agli investitori di far valere i propri diritti legali, o comunque rendere ciò molto difficile. Inoltre, sistemi giuridici non soggetti a un'adeguata regolamentazione da parte delle istituzioni pubbliche possono portare a una sostanziale incertezza giuridica. Poiché i mercati emergenti sono caratterizzati da livelli superiori di volatilità, gli investitori possono subire perdite temporanee, parziali o totali.

Nessun diritto per i titoli sottostanti

L'investimento in un prodotto strutturato non conferisce diritti associati al possesso del sottostante, come diritti di voto, diritti di sottoscrizione, dividendi o interessi.

L'informazione sui rischi non può fornire informazioni su tutti i rischi. Gli investitori interessati all'acquisto di un prodotto derivato devono pertanto condurre proprie indagini e analisi sul prodotto, nonché rivolgersi ai loro consulenti professionali per conoscere i rischi associati a tale acquisto. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la versione integrale delle Condizioni generali per il prodotto derivato nonché l'opuscolo di informazione sui rischi "Rischi particolari nel commercio di valori mobiliari" (2008) - disponibile sul sito web dell'Associazione svizzera dei banchieri: www.swissbanking.org

 
Rifiutare